mela-iuav-progetto-tempus-prew

MeLa Media Lab partner del progetto Tempus

mela media lab progetto tempus

MeLa Media Lab partner del progetto Tempus,  L’innovation dans la formation pour les biens culturels.

Preservare il patrimonio culturale è un’importante opportunità per lo sviluppo di attività economiche innovative, volte a creare nuove professionalità, beni e servizi altamente specializzati offrendo opportunità di sviluppo sostenibile e di occupazione.
Il progetto “L’innovation dans la formation pour les biens culturels: un nouveau curriculum euro-méditerranéen pour la préservation des biens culturels infobc” mira a modernizzare il programma di studi nel campo della conservazione/ restauro, dando una nuova struttura al percorso di formazione ed è occasione di riflessione sulla formazione del conservatore/ restauratore di beni culturali rispetto alle possibili prospettive di inserimento professionale.
L’obiettivo generale è quello di introdurre un nuovo corso di studi euro-mediterranei per la conservazione e gestione del patrimonio culturale, con specifiche competenze tecniche e scientifiche.
Obiettivo specifico è quello di mettere a punto il primo ciclo del corso di studi per sviluppare le competenze degli insegnanti e del personale tecnico, incoraggiando l’uso di nuove tecnologie nei metodi di insegnamento.

• Università di Urbino – Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti
  • Ecole Nationale des Arts et Métiers ParisTech